Menu Chiudi

ETECO F3

CHE COS'È?

RitaglioF3

ETECO F3 è un filtro passivo da connettere in parallelo in grado di ridurre le perdite addizionali, causate dai disturbi elettrici condotti ad alta frequenza da 2,5 kHz, nella rete elettrica in cui viene installato (trasformatori, cavi, quadri elettrici, motori elettrici, ecc.).

La presenza di questi disturbi elettrici peggiora la qualità dell’energia (Power Quality) e aumenta l’effetto pelle (fenomeno che surriscalda la rete elettrica), causando:

  • Aumento della temperatura della rete elettrica
  • Malfunzionamenti e guasti di apparecchiature elettroniche

Questi disturbi si traducono in:

  • Maggiore utilizzo di energia elettrica
  • Maggiore manutenzione
  • Ridotto ciclo di vita di macchine elettriche, cavi e apparecchiature elettroniche

APPLICAZIONI

IMG_2243

ETECO F3 è un sistema versatile e modulare, composto da uno o più moduli a seconda della rete elettrica in cui viene installato.

ETECO F3 migliora la qualità dell’energia (Power Quality) nella rete elettrica di utenti:

  • Industriali
  • Commerciali
  • Istituzionali
  • Produttori di energia

Viene montato in parallelo in prossimità dei quadri elettrici generali e/o secondari. Per ogni rete elettrica è previsto uno schema di installazione che definisce esattamente:

  • I nodi di connessione alla rete (quadri elettrici)
  • Il numero di moduli per ogni nodo

Lo schema di installazione è progettato su misura per ogni rete elettrica, a seguito di un accurato sopralluogo.
Ogni schema di installazione è teso a massimizzare il risparmio ottenibile.

Tutte le reti elettriche, in tutto il mondo, ricevono e producono disturbi elettrici condotti ad alta frequenza

FUNZIONI

ETECO F3 è il culmine di paziente ricerca e sperimentazione. È un filtro passa-banda che integra al suo interno componenti passivi R-L-C (resistenze, induttanze, condensatori) che hanno specifiche proprietarie in grado di massimizzare il risparmio ottenibile.

Il filtraggio iniza a 2,5 kHz e interviene sui seguenti disturbi:

  • Sovratensioni transitorie oscillatorie
  • Interferenze elettromagnetiche (armoniche di ordine superiore)

Il filtraggio avviene senza scaricare a terra e, quindi, senza creare anelli di terra squilibranti. Questo rende ETECO F3 unico sul mercato.

Tali disturbi sono generati dai dispositivi elettronici presenti in ogni rete elettrica e sono disturbi destinati ad aumentare in virtù di reti elettriche sempre più digitali (Industria 4.0 e Smart Grids). ETECO F3 è un sistema che può essere installato in ogni rete elettrica in tutto il mondo.

BENEFICI

ETECO F3 consente di migliorare l’efficienza della rete elettrica in cui viene installato (trasformatori, cavi, quadri elettrici e motori elettrici).

ETECO F3 consente di risparmiare energia elettrica (kWh) riducendo le perdite sotto forma di calore, con un rapido rientro dell’investimento e senza rottamare alcuna apparecchiatura o macchinari.

ETECO F3, inoltre, tutela la salute e la sicurezza delle persone esposte ai campi elettromagnetici generati da tali interferenze.

ETECO F3 è un sistema innovativo che consente di risparmiare energia elettrica attraverso il miglioramento della Power Quality.

BREVETTO

ETECO F3 è un sistema con domanda di brevetto per invenzione industriale.

Titolo: Filtro passivo per la riduzione di rumore elettrico ad alta frequenza per reti di distribuzione di energia elettrica

Domanda numero: 102018000009853

Data: 29 ottobre 2018

ETECO F3 SCHEDA PRODOTTO

Scroll Up